Comune di Mezzovico-Vira

IMMAGINI COMUNE   |   MAPPA DEL COMUNE   |   

Servizi comunali

Cultura

Commissione Cultura

La Commissione Cultura del Comune di Mezzovico-Vira si occupa dell'organizzazione (autonomamente o in collaborazione con altre società attive del paese) di manifestazioni a carattere culturale. Si pensi ad esempio ai diversi concerti organizzati durante l'anno.


Gruppo repertorio toponomastico

Nel 2016 il Gruppo repertorio toponomastico, dopo un lungo lavoro durato quasi due lustri, con grande impegno, passione e dedizione, ha terminato la catalogazione di tutti i toponimi riguardanti il nostro comune.

Il vasto repertorio è ora edito in una apposita pubblicazione che contiene quindi la recensione dettagliata di questi toponimi fungendo da importante memoria storica e da patrimonio per le future generazioni. Il volume si chiama "Mezzovico-Vira" della collana "Repertorio toponomastico ticinese".

Il 17 maggio del 2016 il volume è stato ufficialmente presentato alla popolazione con un'apposita serata.

A tutti i membri del Gruppo che si sono succeduti, a tutti quanti hanno collaborato e aiutato a portare a termine questa opera va il grande grazie nostro e di tutta la comunità di Mezzovico-Vira per quanto fatto a beneficio del nostro Comune.
 
Mezzovico-Vira - Storia e storie
 
Nel dicembre del 2018 è stato presentato alla popolazione il ricco volume illustrato "Mezzovico-Vira - Storia e storie" di Raimondo Locatelli. Il Municipio, con l'avvallo del Consiglio comunale, ha voluto raccogliere in un libro la storia del Comune, il suo vissuto fatto di avvenimenti e, sopratutto, di persone che hanno lasciato la loro impronta a Mezzovico-Vira. Più di 400 pagine cariche di significato, di emozioni e di ricordi. Piccoli e grandi avvenimenti che sono il nostro passato e la nostra memoria da tramandare alle future generazioni. Sottolineamo volentieri la grande collaborazione e l'entusiamo dimostrato dalla nostra popolazione, sia durante la fase di stesura che al momento della presentazione ufficiale. Il volume è stato distribuito gratuitamente a tutti i fuochi; chi non lo avesse ancora ottenuto può ancora rivolgersi alla Cancelleria comunale per ottenerne una copia.
 
Altre pubblicazioni su Mezzovico-Vira
 
Ci sembra doveroso ricordare le altre importanti pubblicazioni esistenti sul nostro comune come il bel volume del 1991 "Terre della Carvina", molto dettagliato, prettamente storico ma sempre apprezzato e di attualità e il libro "Alto Vedeggio ieri e oggi" edito nel 2005 e che passa in rassegna gli allora sette Comuni dell'Alto Vedeggio, presentando delle schede apposite per ciascuno e una panoramica generale della nostra valle.