Comune di Mezzovico-Vira

Newsletter Comune di Mezzovico-Vira

Buongiorno

 

In data odierna sarà inviata a tutti i fuochi una circolare informativa elaborata dal Municipio in ottemperanza alle direttive delle Autorità comunali con tutte le informazioni aggiornate relative all'emergenza Coronavirus.


Qui di seguito vi anticipiamo i contenuti via newsletter; troverete la versione in pdf sul sito web www.mezzovico-vira.ch alla voce albo comunale e in un comunicato apposito.


Comunichiamo inoltre che, pure in ottemperanza a quanto deciso dal Consiglio di Stato, venerdì 20 marzo 2020 sarà considerato giorno festivo.


La Cancelleria comunale è a disposizione in caso di necessità al numero di telefono 091 935 97 40 negli orari 08.00-12.00/14.00-18.00


Numeri utili di telefono



HOTLINE CORONAVIRUS

TI – tel. 0800 144 144

CH – tel. +41 58 463 00 00

 

HOTLINE ATTIVITA’ COMMERCIALI

Tel. 0840 117 112

 


Ecco il testo della comunicazione che sarà recapitata in formato cartaceo a tutti i fuochi nei prossimi giorni.


 

Alla popolazione e alle aziende

 

STATO DI NECESSITÀ!

Comunicazioni importanti a seguito emergenza Coronavirus (COVID-19)

 

Gentili Signore, egregi Signori, cari ragazze, ragazzi, bambine e bambini

 

il Municipio di Mezzovico-Vira è attento all’evoluzione della situazione in relazione al COVID-19 e fa riferimento alle direttive emanate dall’ Autorità federale e cantonale. Con il presente avviso il Municipio desidera sensibilizzare adeguatamente i cittadini e le maestranze nell’applicazione rigida di queste direttive. Di seguito alcuni provvedimenti adottati e l’organizzazione interna messa in atto per fronteggiare questa emergenza.

 

GRUPPO PANDEMIA (raggiungibile da lunedì a venerdì: 08.00 – 12.00 / 14.00-18.00)

Il Municipio ha istituito al proprio interno un Gruppo Pandemia composto dal Sindaco, Mario Canepa, dal Vice-Sindaco Mauro Maggiulli e dal Responsabile in ambito comunale per la protezione della popolazione Municipale Roberto Uccelli coadiuvati dal personale del Comune. Questo Gruppo, che risponderà al Municipio, potrà occuparsi di eventuali casi urgenti. CONTATTO TELEFONICO: 091 / 935 97 40.

 

SPORTELLI CANCELLERIA COMUNALE/UFFICIO TECNICO E SERVIZIO SOCIALE

Il Municipio ha deciso di chiudere gli sportelli dei propri uffici fino a nuovo avviso. La raggiungibilità telefonica è garantita nei giorni lavorativi nelle seguenti fasce d’orario: 08.00-12.00 / 14.00.18.00. Chi avesse necessità urgenti può contattare il nr. telefonico 091 / 935 97 40 (Cancelleria comunale) per un appuntamento. Alla popolazione sono garantiti i servizi comunali essenziali che sono confermati e invariati (distribuzione acqua potabile, raccolta rifiuti, smaltimento acque, Centro di compostaggio ecc.). Il personale dell’amministrazione comunale e della squadra esterna è istruito sulla tutela della propria salute e quella degli utenti con cui dovesse entrare in contatto.

 

ASSISTENZA PER PERSONE NEL BISOGNO

Il Municipio, quale misura precauzionale in questo momento di emergenza, si è attivato per quanto riguarda la necessità di ricevere la spesa a domicilio. Il negozio Denner di Mezzovico-Vira si è detto disposto, al momento, ad effettuare questo servizio con le seguenti modalità: ordinazione telefonica alla Denner al no. 091 946 45 05 entro mercoledì mattina ore 12.00 e consegna della spesa al giovedì pomeriggio.

 

L’Esecutivo ha inoltre deciso di istituire un ulteriore aiuto per quelle persone che ne avessero davvero bisogno ovvero un servizio di spesa a domicilio (alimentari-medicinali) tramite volontari che si sono messi gentilmente a disposizione. Persone ammalate, anziane, sole o che non se la sentono di spostarsi, possono rivolgersi al numero di telefono 091 935 97 40 e la Cancelleria si incaricherà di contattare un volontario coordinando l’aiuto.

 

Pure in caso di comprovata necessità per lo smaltimento dei rifiuti casalinghi solidi urbani potrete contattare il numero indicato in precedenza.

 

RACCOMANDAZIONE DOPO LA CHIUSURA DELLE SCUOLE

La chiusura delle scuole ha l’obiettivo di ridurre al minimo le possibilità di contagio. Dalla scuola avete ricevuto le necessarie informazioni; in particolare per il “servizio di accudimento” destinato esclusivamente agli allievi in buona salute e che non hanno la comprovata possibilità di rimanere a domicilio. Da parte nostra ribadiamo che non si tratta di una vacanza e che quindi la raccomandazione è di rimanere al proprio domicilio e non ritrovarsi in gruppi di bambini o ragazzi a stretto contatto. Confidiamo nel buon senso e nella collaborazione di tutti voi.

 

INFRASTRUTTURE COMUNALI DI SVAGO

Proprio nell’ottica di evitare il più possibile assembramenti e occasioni di potenziale contagio le infrastrutture comunali di svago (palestre, parco giochi, campetto da calcio, area della scuola) sono chiuse fino a nuovo avviso.

 

SICUREZZA SUL TERRITORIO

Il corpo della Polizia del Vedeggio Intercomunale continuerà a garantire il controllo del territorio tramite le loro attività di pattugliamento. Si invitano i cittadini, per eventuali problematiche di ordine pubblico, a contattare direttamente la stessa al numero di telefono 091 960 20 40. La polizia controllerà ovviamente anche il rispetto delle rigide disposizioni emanate dalle Autorità a tutela della salute pubblica.

 

NEWSLETTER COMUNALE

In questo momento di emergenza la newsletter comunale si è rilevato un ottimo strumento di comunicazione, veloce ed immediato a favore della popolazione. Invitiamo chi non si fosse ancora iscritto a volerlo fare. A tale proposito potete consultare il sito web www.mezzovico-vira.ch dove vi sono le istruzioni apposite.

 

RACCOMANDAZIONI GENERALI

Certi della comprensione e della preziosa collaborazione, vi invitiamo a consultare

 

il sito del Cantone www.ti.ch/coronavirus

e il sito web comunale www.mezzovico-vira.ch

 

costantemente aggiornati, e ad attenervi alle regole igieniche e comportamentali emanate.

 

In questo momento molto delicato, facciamo affidamento al senso di responsabilità di ognuno e, con piena disponibilità, vi porgiamo i più cordiali saluti.

 

 

 

 

 

Mezzovico, 16.03.2020                                                 IL MUNICIPIO

Piaza du Buteghin
6805 Mezzovico-Vira

tel. 091 935 97 40
fax. 091 946 34 48

comune@mezzovico-vira.ch
www.mezzovico-vira.ch

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch

 

 

© www.mezzovico-vira.ch – credits
Aggiornamento pagina: 16.03.2020

È ufficialmente stata rilasciata e pubblicata sia
per i sistemi ios che android l'applicazione
ufficiale di Mezzovio-Vira.
Scaricatela subito per essere sempre informati
su quanto capita nel nostro Comune.

Scarica l'APP per IPhone

Scarica l'APP per Android