..
News e eventi
..
Cerca
5 comunicati trovati
..
18.06.2018
Festeggiamenti 50esimo Consiglio Comunale

Il Municipio ha voluto sottolineare il 50esimo dall'istituzione del Consiglio Comunale a Mezzovico-Vira avvenuto il 25 marzo 1968.


Per degnamente festeggiare questo importante traguardo è stato organizzato un momento apposito dopo la riunione ordinaria del Legislativo lunedì 11 giugno 2018.

 

Dopo il sempre toccante momento dell'inno nazionale eseguito con fisarmonica, e alla presenza di un folto pubblico,  vi sono stati gli interventi degli oratori ufficiali, il Presidente del Consiglio comunale Roberto Canepa e il Sindaco Mario Canepa.

 

Il Presidente del CC ha sottolineato l'importanza della vicinanza delle istituzioni comunali ai cittadini e al territorio, mentre il Sindaco ha voluto percorrere a ritroso, in pochi minuti, questi ultimi 50 anni di vita di Mezzovico-Vira, di decennio in decennio partendo dal 2018 per ritornare al 1968, con alcuni riferimenti storici di fatti mondiali, nazionali o locali capitati per meglio calarsi in quegli anni e ribadendo, in conclusione la volontà di una futura autonomia comunale pur con le necessarie collaborazioni per le problematiche che da soli non possiamo risolvere.

 

Invitati d'onore i protagonisti del 1968 con presenti in sala Walter Canepa (Sindaco nel 1968), Egidio Canepa (Vice Sindaco nel 1968), Felice Bartoli (Municipale 1968), Silvano Bartoli e Sergio Canepa (membri del primo Consiglio Comunale nel 1968), ai quali è stato consegnato un omaggio particolare una scatoletta contentente la spilla ufficiale originale del 1o agosto 1968 unitamente a quella del 1o agosto 2018, proprio a sottolineare questi 50 anni trascorsi velocemente. L'omaggio è stato consegnato anche agli ex Municipali e Consiglieri comunali che si sono avvicendati in questo lasso di tempo e che erano presenti alla cerimonia nella Sala La Quercia.

 

In conclusione un riuscitissimo momento conviviale con un delizioso aperitivo preparato dalle bravissime ragazze e bravissimi ragazzi della Fondazione Diamante con i loro responsabili che ringraziamo sentitamente per il loro operato e il loro impegno.

 

La serata è stata inoltre allietata dalla sempre coinvolgente musica dei nostri Aghechighe che si sono perfettamente calati nello spirito di festa che ha accompagnato questa importante serata essendo molto legati al nostro territorio, alle sue radici e alla sua storia.

 

A tutti quanti hanno partecipato e a chi ha contribuito fattivamente alla riuscita della manifestazione va il nostro grazie di cuore con la speranza di ritrovarci per altri traguardi da festeggiare assieme.

 

30.05.2018
Campagna di prevenzione della Polizia contro i furti nel periodo estivo

In vista del periodo estivo e delle vacanze, con conseguente assenza dalle abitazioni, la Polizia lancia una campagna di sensibilizzazione per prevenire possibili tentativi di furto.

Alla voce albo comunale del presente sito internet è infatti pubblicato un interessante volantino con facili consigli pratici per evitare intrusioni nelle nostre case.

Rammentiamo che in caso di movimento di persone sospette o di dubbi occorre immediamente contattare la Polizia (Tel. 117) che con le loro pattuglie possono intervenire in tempi brevi per gli accertamenti del caso.

30.05.2018
Campagna di prevenzione del melanoma

Segnaliamo che alla voce albo comunale del presente sito internet è pubblicata una importante comunicazione inerente la campagna di prevenzione contro il melanoma della pelle; in particolare anche per chi lavora all'aria aperta che, spesso, sottovaluta questo pericolo e le misure di protezione necessarie

30.05.2018
Polo Sud Mezzovico-Vira - Iscrizioni anno scolastico 2018/2019

Alla voce albo comunale del presente sito internet è stato pubblicato il formulario per l'iscrizione al preasilo del Polo Sud Mezzovico-Vira (stabile ex Scuola di Vira).

Nello stesso sono contenute tutte le indicazioni necessarie per l'iscrizione.

18.01.2018
Lavori edilizi senza necessaria autorizzazione - prassi dal 01.01.2018

Sempre più spesso siamo confrontati con casi di privati e/o società che iniziano dei lavori edilizi senza il necessario titolo autorizzativo ovvero la licenza edilizia.


Si procede quindi, purtroppo, con una procedura a posteriori a seguito dell'accertamento dell'abuso da parte dell'Autorità comunale o magari perchè il proprietario si è finalmente attivato per inoltrare la documentazione (a lavori iniziati se non addirittura terminati).


Questo modo di agire non è quindi tollerabile in quanto per il Comune è assolutamente basilare potere verificare preventivamente la conformità dei lavori che si intendono effettuare sul territorio comunale.


Il Municipio di Mezzovico-Vira, allo scopo di ridure i casi sopra descritti, dal 01.01.2018 ha adottato, tramite risoluzione ufficiale, il principio che, qualora si dovesse constatare l'avvio di lavori senza il possesso di una licenza edilizia valida, si avvierà sistematicamente la procedura contravvenzionale intimando al proprietario di inoltrare la domanda di costruzione a posteriori entro il termine massimo di 15 giorni.


A dipendenza della gravità dell'intervento sarà presa in considerazione anche l'eventuale ordine di sospensione dei lavori intrapresi.


Allo scopo di evitare inutili sanzioni, invitiamo l'utenza al rispetto delle procedure previste dalla legge edilizia in vigore nel Canton Ticino.


In caso di dubbi o richieste l'Ufficio Tecnico Comunale (UTC) è ben volentieri a disposizione per rispondere ai vostri quesiti.


Ringraziamo già sin d'ora per la vostra collaborazione in questo ambito.

 

IL MUNICIPIO

5 comunicati trovati