..
News e eventi
..
Cerca
8 comunicati trovati
..
25.04.2017
REVOCA DIVIETO ASSOLUTO FUOCHI ALL'APERTO

Comunichiamo che la Sezione forestale Cantonale ha revocato il divieto assoluto di accensione fuochi all'aperto in Ticino.

 

Si richiamano per il Canton Ticino i disposti del Regolamento di applicazione dell'Ordinanza contro l'inquinamento atmosferico che disciplina l'accensione di fuochi all'aperto.

 

Si ricorda che restano in vigore le prescrizioni generali definite dal Regolamento di applicazione dell'Ordinanza contro l'inquinamento atmosferico.

21.04.2017
SERATA INFORMATIVA SUL PIANO ENERGETICO COMUNALE (PECo)

Il Municipio di Mezzovico-Vira ha il piacere di invitare la popolazione e le aziende attive sul territorio alla serata informativa riguardante il Piano Energetico Comunale (Peco); elaborato dal Comune in collaborazione con le AIL SA di Lugano.

 

La serata si terrà lunedì 8 maggio 2017 alle ore 20:00 presso la Sala del Consiglio Comunale (La Quercia) del Centro comunale di Mezzovico-Vira.

 

Il programma di dettaglio e gli obiettivi della serata e del Piano Energetico Comunale sono visibili nell'apposita comunicazione pubblicata alla voce "albo comunale" del presente sito internet.

 

Un'apposita circolare è pure distribuita a tutti i fuochi e alle aziende.

 

Ringraziamo già sin d'ora per la vostra gradita e speriamo numerosa presenza a questa importante serata informativa.

 

IL MUNICIPIO

20.04.2017
AVVISO LAVORI DI REVISIONE DEGLI IDRANTI

Avvisiamo l'utenza che da mercoledì 26 aprile a venerdì 28 aprile 2017 di dovrà procedere agli annuali lavori di revisione sugli idranti.

L'erogazione dell'acqua potabile sarà quindi discontinua.

Ringraziamo per la comprensione e ci scusiamo per eventuali disagi.

 

Il MUNICIPIO

14.04.2017
L'impegno di Mezzovico-Vira per l'ambiente

Il Centro di raccolta di Mezzovico-Vira è un punto di raccolta ufficiale di PET-Recycling Schweiz che si occupa appunto dello smaltimento delle bottiglie in PET.


Negli scorsi giorni la stessa ci ha rilasciato il "Certificato per l'ambiente - 2016" attestando che nel nostro Comune sono stati raccolti 3'271 Kg di bottiglie per bevande in PET (certificato visibile nella sezione Albo comunale).


PET-RECYCLING SCHWEIZ ha quindi riciclato circa 118741 bottiglie trasformandole in pregiato riciclato di PET.

 

Grazie a questo risultato si può stimare che sono stati realizzati risparmi a favore dell'ambiente di ca. 9813 Kg di gas a effetto serra e ca. 3108 litri di petrolio.

 

In fondo per smaltire correttamente le bottiglie per bevande in PET basta poco; ma permette di favorire la protezione del clima, risparmiare energia, ridurre i rifiuti e preservare risorse rinnovabili.

 

Grazie a tutti per il vostro impegno per l'ambiente. Ogni bottiglia riciclata conta!!!!!

 

10.04.2017
L'impegno di Mezzovico-Vira in aiuto alle popolazioni bisogne per l'acqua

 

I Comuni della Svizzera italiana con Helvetas per l’acqua in Nepal

Con una donazione complessiva di 9'400.- franchi a Helvetas, i Comuni di Balerna, Bregaglia, Comano, Gambarogno e Mezzovico-Vira hanno sostenuto nel 2016 il progetto per l’acqua e l’igiene realizzato in Nepal da Helvetas, organizzazione svizzera per la cooperazione allo sviluppo.

Con i fondi raccolti è stato possibile realizzare un piano generale di utilizzo dell’acqua per un intero comune, a beneficio di circa 700 persone.

In Nepal, primo paese partner di Helvetas, meno della metà dei nuclei domestici dispone di un accesso sicuro all’acqua. Nelle regioni di montagna nell’Ovest del paese, dove interviene il progetto, la percentuale si riduce al 20%. Spesso l’acqua disponibile è comunque di qualità incerta: ogni anno 13‘000 bambini sotto i cinque anni muoiono a causa di malattie gastro-intestinali dovute al consumo di acqua sporca. Inoltre, per più di sei mesi all‘anno la maggioranza delle contadine e dei contadini è costretta a confrontarsi con la carenza idrica, che spesso causa conflitti per l’utilizzo.

Per questo motivo Helvetas ha lanciato un progetto che punta a migliorare le condizioni di vita della popolazione locale attraverso un miglior accesso all’acqua pulita e all’igiene. Per ottenere ciò si accompagnano le autorità comunali interessate, la popolazione dei villaggi e il settore privato locale in modo da elaborare piani generali di utilizzo dell’acqua, costruire impianti idrici adatti al contesto e favorire la costruzione di latrine domestiche. Dal 2001, anno di inizio del progetto, sono stati realizzati oltre 300 impianti idrici e igienici in collaborazione con oltre 70 autorità comunali. In questo modo circa 120'000 persone hanno potuto beneficiare di acqua pulita e igiene nei propri villaggi.

Nel 2016 il prezioso contributo dei Comuni di Balerna, Bregaglia, Comano, Gambarogno e Mezzovico-Vira ha reso possibile un miglioramento concreto della vita di un intero comune nepalese, a beneficio di circa 700 persone. Inoltre, esso costituisce una forma di partenariato che Helvetas vuole promuovere sia in Svizzera sia nei paesi di intervento, per il quale tutti gli attori coinvolti sono importanti e necessari al raggiungimento degli obiettivi stabiliti.

 

06.04.2017
Verde pulito 2017 a Mezzovico-Vira: pochi ma buoni

L'obiettivo di sensibilizzare tutte le persone sulla necessità di tenere pulito il nostro ambiente e il nostro paese, patrimonio di tutti noi, è stato pienamente raggiunto anche quest'anno.


Nota dolente, in tutta franchezza, la scarsa partecipazione della popolazione locale fortunatamente degnamente compensata dalla presenza di numerosi ed entusiasti bambini che con la loro allegria e voglia di fare hanno dato un notevole contributo alla riuscita della giornata.


La clemenza del tempo, il clima non troppo caldo ma senza pioggia ha pure favorito il buon esito dell'azione

 

Grazie alla presenza di una cinquantina di persone (fra cui appunto diversi  bambini, membri del Municipio e del Consiglio Comuale, la squadra esterna e diversi privati cittadini) l'azione ha potuto svolgersi nel migliore dei modi e risultare efficace.


Anche quest'anno inoltre abbiamo avuto graditi ospiti un nutrito gruppo di dipendenti della Aptar SA di Mezzovico-Vira, guidati dal Sig. Pedretti. L'importante ditta attiva a Mezzovico-Vira, come confermatoci dal Sig. Pedretti nel suo interessante intervento, nell'ambito di una politica aziendale molto attenta anche al territorio e alla conservazione delle sue risorse con tanto di certificazione ottenuta in tal senso, ha voluto partecipare per la terza volta alla giornata di pulizia dando il suo validissimo contributo e offrendo inoltre un gradito omaggio a tutti i presenti.


Anche la Ditta ISS Bernasconi di Agno nella persona del Sig. Alex Genini nostro domiciliato ha voluto omaggiarci di un gradito e dolce pensierino a fine pranzo.

 

Fortunatamente, salvo qualche eccezione, abbiamo potuto riscontrare un miglioramento nella tipologia dei rifiuti raccolti e una loro diminuzione, segno forse di un maggior rispetto da parte di tutti per l'ambiente.

 

Le zone critiche che meritano maggior rispetto sono sempre le medesime, come gli argini del fiume o lungo i bordi delle strade. I portaceneri nelle auto sono stati concepiti per depositarvi le sigarette senza lanciarle dal finestrino. Cartellino rosso a questi fumatori poco rispettosi dell'ambiente.


A conclusione vi è stato un bel momento conviviale con l'ottimo pranzo organizzato dal Municipio grazie alla preziosissima collaborazione di alcuni militi dell'Ente protezione civile di Lugano-Campagna capeggiati dal loro dinamico e bravo Comandante Ferruccio Landis.

 

Ringraziamo sentitamente, oltre all'Ente PCi, tutti quanti hanno partecipato e si sono impegnati per la riuscita di questa giornata e in particolare i bambini e i ragazzi che con il loro sorriso, il loro entusiasmo e il loro impegno hanno rallegrato la giornata e hanno tratto utili insegnamenti sul rispetto del paesaggio, con l'auspicio di ritrovarsi l'anno prossimo e con la speranza di dover raccogliere ancora meno rifiuti nel nostro Comune, a tutto vantaggio dell'ambiente in cui viviamo.


Un grazie anche al Gruppo spegnimento locale che nella medesima giornata, pur non partecipando direttamente alla raccolta rifiuti si sono prodigati sul terreno per altri importanti compiti di sistemazione di vari punti del territorio, unendosi poi a tutti per il pranzo.


Di seguito alcune foto della giornata:


Verde pulito 2017

 

10.02.2017
PRO MEMORIA - Disponibile l'APP del Comune di Mezzovico-Vira

Ricordiamo a tutti che dal 24.09.2015, è ufficialmente stata rilasciata e pubblicata sia per i sistemi ios che android l'applicazione ufficiale di Mezzovio-Vira.

 

Vi invitiamo a volerla scaricare in quanto è uno strumento utilissimo e molto comodo per essere sempre aggiornati su quanto capita nel nostro Comune.

10.02.2017
Possibilità di ottenere il volume "Repertorio toponomastico di Mezzovico-Vira"

Rammentiamo ai residenti di Mezzovico-Vira interessati che vi è ancora la possibilità di ottenere gratuitamente una copia del volume "Mezzovico-Vira" della collana Repertorio toponomastico ticinese presentandosi in Cancelleria Comunale negli orari di sportello (lunedì - venerdì ore 16.00-18.00).

Verrà consegnato un volume per nucleo famigliare.

8 comunicati trovati