..
Ricerca news e comunicati
..
Ricerca testuale
5 comunicati trovati
..
06.04.2018
AGGIORNATA L'APPLICAZIONE PER SMARTPHONE DEL COMUNE DI MEZZOVICO-VIRA

Rammentiamo  la possibilità di scaricare l'utilissima e rinnovata applicazione riguardante il Comune di Mezzovico-Vira, sia per sistemi ios che android.

 

Questa nuova versione introduce, oltre che ad un miglioramento grafico e l'aggiunta di alcune sezioni (domande di costruzione in particolare), la grande novità della notifica push.

 

Se abilitate la notifica  l'applicazione vi informerà direttamente sul vostro smarthphone dell'avvenuta pubblicazione di un nuovo documento così potrete visionare subito le novità.

 

Rinnoviamo l'invito a volerla scaricare in quanto è uno strumento valido e molto comodo per essere sempre aggiornati su quanto capita, in tempo reale, nel nostro Comune.

 

Speriamo in una ottima risposta da parte dell'utenza così da stimolarci a volerla ulteriormente ampliare e completare in futuro.

 

06.04.2018
Possibilità di ottenere il volume "Repertorio toponomastico di Mezzovico-Vira"

Rammentiamo ai residenti di Mezzovico-Vira interessati che vi è ancora la possibilità di ottenere gratuitamente una copia del volume "Mezzovico-Vira" della collana Repertorio toponomastico ticinese presentandosi in Cancelleria Comunale negli orari di sportello (lunedì - venerdì ore 16.00-18.00).

Verrà consegnato un volume per nucleo famigliare.

18.01.2018
Lavori edilizi senza necessaria autorizzazione - prassi dal 01.01.2018

Sempre più spesso siamo confrontati con casi di privati e/o società che iniziano dei lavori edilizi senza il necessario titolo autorizzativo ovvero la licenza edilizia.


Si procede quindi, purtroppo, con una procedura a posteriori a seguito dell'accertamento dell'abuso da parte dell'Autorità comunale o magari perchè il proprietario si è finalmente attivato per inoltrare la documentazione (a lavori iniziati se non addirittura terminati).


Questo modo di agire non è quindi tollerabile in quanto per il Comune è assolutamente basilare potere verificare preventivamente la conformità dei lavori che si intendono effettuare sul territorio comunale.


Il Municipio di Mezzovico-Vira, allo scopo di ridure i casi sopra descritti, dal 01.01.2018 ha adottato, tramite risoluzione ufficiale, il principio che, qualora si dovesse constatare l'avvio di lavori senza il possesso di una licenza edilizia valida, si avvierà sistematicamente la procedura contravvenzionale intimando al proprietario di inoltrare la domanda di costruzione a posteriori entro il termine massimo di 15 giorni.


A dipendenza della gravità dell'intervento sarà presa in considerazione anche l'eventuale ordine di sospensione dei lavori intrapresi.


Allo scopo di evitare inutili sanzioni, invitiamo l'utenza al rispetto delle procedure previste dalla legge edilizia in vigore nel Canton Ticino.


In caso di dubbi o richieste l'Ufficio Tecnico Comunale (UTC) è ben volentieri a disposizione per rispondere ai vostri quesiti.


Ringraziamo già sin d'ora per la vostra collaborazione in questo ambito.

 

IL MUNICIPIO

28.03.2018
Verde pulito 2018 a Mezzovico-Vira: crescente successo

L'obiettivo di sensibilizzare tutte le persone sulla necessità di tenere pulito il nostro ambiente e il nostro paese, patrimonio di tutti noi, è stato pienamente raggiunto anche quest'anno.


La bella nota lieta è stata la presenza di un numero decisamente maggiore di popolazione locale ed in particolare tanti bambini che, con il loro entusiasmo e la loro sensibilità verso l'ambiente hanno contribuito al successo della giornata.


La clemenza del tempo, il clima (non caldo) ma senza pioggia ha pure favorito il buon esito dell'azione.

 

Grazie alla presenza di una ottantina di persone (fra cui appunto diversi  bambini, membri del Municipio e del Consiglio Comunale, la squadra esterna e diversi privati cittadini) l'azione ha potuto svolgersi nel migliore dei modi e risultare efficace.


Anche quest'anno inoltre abbiamo avuto graditi ospiti un nutrito gruppo di dipendenti della Aptar SA  guidati dal Sig. Pedretti e della Synthes Produktions (Johnson & Johnson) capeggiati dal Sig. Fioravanti.


Le importanti ditte attive a Mezzovico-Vira, come confermato dai responsabili nei loro interessanti interventi, nell'ambito di una politica aziendale molto attenta anche al territorio e alla conservazione delle sue risorse hanno voluto partecipare ancora una volta alla giornata di pulizia dando il loro validissimo contributo. Aptar SA ha inoltre offerto un gradito omaggio con prodotti locali a tutti i presenti.


Anche la Ditta ISS Facility Services nella persona del Sig. Alex Genini nostro domiciliato ha voluto omaggiarci di un gradito e dolce pensierino a fine pranzo.

 

Fortunatamente, salvo qualche eccezione, abbiamo potuto riscontrare un miglioramento nella tipologia dei rifiuti raccolti e una loro diminuzione, segno forse di un maggior rispetto da parte di tutti per l'ambiente.

 

Le zone critiche che meritano maggior rispetto sono sempre le medesime, come gli argini del fiume o lungo i bordi delle strade. I portaceneri nelle auto sono stati concepiti per depositarvi le sigarette senza lanciarle dal finestrino. Cartellino rosso a questi fumatori poco rispettosi dell'ambiente.


A conclusione vi è stato un bel momento conviviale con l'ottimo pranzo organizzato dal Municipio grazie alla preziosissima collaborazione di alcuni militi dell'Ente protezione civile di Lugano-Campagna capeggiati dal loro dinamico e bravo Comandante Claudio Hess unitamente alla segretaria Serena e al cuoco Umberto.

 

Ringraziamo sentitamente, oltre all'Ente PCi, tutti quanti hanno partecipato e si sono impegnati per la riuscita di questa giornata e in particolare i bambini e i ragazzi che con il loro sorriso, il loro entusiasmo e il loro impegno hanno rallegrato la giornata e hanno tratto utili insegnamenti sul rispetto del paesaggio, con l'auspicio di ritrovarsi l'anno prossimo e con la speranza di dover raccogliere ancora meno rifiuti nel nostro Comune, a tutto vantaggio dell'ambiente in cui viviamo.


Un grazie anche al Gruppo spegnimento locale che, nella medesima giornata, si sono prodigati sul terreno per altri importanti compiti di sistemazione di vari punti del territorio, unendosi poi a tutti per il pranzo.



 

24.04.2018
Sospensione dell'erogazione di corrente in bassa tensione (400V) delle AIL SA

Le AIL SA informano l'utenza che, a causa di lavori di manutenzione di propri impianti, è prevista una sospensione dell'erogazione di corrente in bassa tensione (400V)

 

in Via alla Munda 44-46-48-50

in Via alla Chiesa 1

 

il giorno 26.04.2018 dalle ore 08.30 fino alle ore 11.00.

 

La durata dell'interruzione è indicativa e non impegna le AIL SA. L'utente che intendesse eseguire lavori sui popri impianti durante la sospensione dovrà prendere tutte le misure di protezione atte ad evitare le conseguenze di un improvviso ritorno di tensione.

 

Per ulteriori informazioni: Centro operativo AIL Gemmo Tel. 058 470 72 11.

5 comunicati trovati