Comune di Mezzovico-Vira

IMMAGINI COMUNE   |   MAPPA DEL COMUNE   |   

Ritorna

Giornata del verde pulito 2022

Dopo quasi tre anni di assenza causa pandemia, è ritornata sabato 08.10.2022 e, per l'8a volta, la tradizionale giornata del verde pulito.


L'obiettivo voluto al momento della prima edizione (ovvero di sensibilizzare tutte le persone sulla necessità di tenere pulito il nostro ambiente e il nostro paese, bene comune),  negli anni ha avuto un buon successo e il territorio risulta, generalmente e fortunatamente, lindo, salvo alcune zone sempre più critiche dal lato pulizia di cui diremo in seguito.


Purtroppo, forse per la collocazione autunnale o forse per i molti impegni personali di ognuno, quest'anno la presenza di abitanti di Mezzovico-Vira è stata decisamente e nettamente inferiore a quanto auspicato e a come eravamo piacevolmente abituati.


Ringraziamo comunque sentitamente quei pochi volontari che si sono messi a disposizione per questa azione di sensibilizzazione. 

 

Fortunatamente, anche per questa edizione la presenza, quali graditissimi ospiti, di un nutrito gruppo di dipendenti della Aptar SA e della Jabil SA, guidati dai loro responsabili, ha permesso di infoltire il gruppo.


Le due importanti ditte attive a Mezzovico-Vira nell'ambito di una loro politica aziendale molto attenta anche al territorio e alla conservazione delle sue risorse, hanno voluto partecipare ancora una volta alla giornata di pulizia, dandoci un valido contributo.

 

Le zone critiche che meritano maggior attenzione sono sempre le medesime (gli argini del fiume o lungo i bordi delle strade).


I portaceneri nelle auto sono stati concepiti per depositarvi le sigarette senza lanciarle dal finestrino. Cartellino rosso a questi fumatori poco rispettosi dell'ambiente.


A conclusione vi è stato un bel momento conviviale, con un gustoso aperitivo e l'ottimo pranzo organizzato dal Municipio, grazie ai nostri cuochi Matteo e Federico.


Ringraziamo nuovamente tutti i volontari che hanno partecipato e si sono impegnati per la riuscita di questa giornata comune.


Un grazie anche al Gruppo spegnimento locale che, nella medesima giornata, si è prodigato sul terreno per altri importanti compiti di sistemazione di vari punti del territorio, unendosi poi alla compagnia per la parte conviviale.


Occorrerà sicuramente una riflessione approfondita da parte del Municipio sull'organizzazione futura della manifestazione. 


A bocce ferme si discuteranno le possibili opzioni attuabili per il futuro. Vedremo quindi per il prossimo anno cosa organizzare e in che forma.






 

13.10.22