Ritorna

Festeggiamenti 50esimo Consiglio Comunale

Il Municipio ha voluto sottolineare il 50esimo dall'istituzione del Consiglio Comunale a Mezzovico-Vira avvenuto il 25 marzo 1968.


Per degnamente festeggiare questo importante traguardo è stato organizzato un momento apposito dopo la riunione ordinaria del Legislativo lunedì 11 giugno 2018.

 

Dopo il sempre toccante momento dell'inno nazionale eseguito con fisarmonica, e alla presenza di un folto pubblico,  vi sono stati gli interventi degli oratori ufficiali, il Presidente del Consiglio comunale Roberto Canepa e il Sindaco Mario Canepa.

 

Il Presidente del CC ha sottolineato l'importanza della vicinanza delle istituzioni comunali ai cittadini e al territorio, mentre il Sindaco ha voluto percorrere a ritroso, in pochi minuti, questi ultimi 50 anni di vita di Mezzovico-Vira, di decennio in decennio partendo dal 2018 per ritornare al 1968, con alcuni riferimenti storici di fatti mondiali, nazionali o locali capitati per meglio calarsi in quegli anni e ribadendo, in conclusione la volontà di una futura autonomia comunale pur con le necessarie collaborazioni per le problematiche che da soli non possiamo risolvere.

 

Invitati d'onore i protagonisti del 1968 con presenti in sala Walter Canepa (Sindaco nel 1968), Egidio Canepa (Vice Sindaco nel 1968), Felice Bartoli (Municipale 1968), Silvano Bartoli e Sergio Canepa (membri del primo Consiglio Comunale nel 1968), ai quali è stato consegnato un omaggio particolare una scatoletta contentente la spilla ufficiale originale del 1o agosto 1968 unitamente a quella del 1o agosto 2018, proprio a sottolineare questi 50 anni trascorsi velocemente. L'omaggio è stato consegnato anche agli ex Municipali e Consiglieri comunali che si sono avvicendati in questo lasso di tempo e che erano presenti alla cerimonia nella Sala La Quercia.

 

In conclusione un riuscitissimo momento conviviale con un delizioso aperitivo preparato dalle bravissime ragazze e bravissimi ragazzi della Fondazione Diamante con i loro responsabili che ringraziamo sentitamente per il loro operato e il loro impegno.

 

La serata è stata inoltre allietata dalla sempre coinvolgente musica dei nostri Aghechighe che si sono perfettamente calati nello spirito di festa che ha accompagnato questa importante serata essendo molto legati al nostro territorio, alle sue radici e alla sua storia.

 

A tutti quanti hanno partecipato e a chi ha contribuito fattivamente alla riuscita della manifestazione va il nostro grazie di cuore con la speranza di ritrovarci per altri traguardi da festeggiare assieme.

 

18.06.18

© Comune di Mezzovico-Vira