..
Saluto del Sindaco
..

Benvenuti a Mezzovico-Vira.


Il primo aprile 2016 è stato eletto il nuovo Municipio di Mezzovico-Vira.

 

Ho avuto il piacere e l’onore di essere riconfermato tacitamente Sindaco per un terzo mandato e quindi, ben volentieri, rinnovo il mio benvenuto sul nostro sito web, strumento moderno di comunicazione ormai indispensabile che ci permette di interagire ancora più rapidamente con l’Amministrazione comunale.

 

Con lo stesso entusiasmo di quando sono stato eletto la prima volta voglio porgere un cordiale e caloroso saluto, anche a nome dei colleghi di Esecutivo, a tutti gli abitanti, alle persone giuridiche operanti sul territorio, ai loro impiegati e anche a tutti quanti visitano saltuariamente il nostro bel Comune, magari per una breve vacanza o anche solo di passaggio.

 

L’obiettivo del prossimo quadriennio sarà quello di essere sempre più pronti con le importanti sfide che ci attendono a livello cantonale e regionale e di riuscire a mantenere, anche nei prossimi anni, una pressione fiscale contenuta, continuando comunque con gli investimenti che sono stati programmati e, in parte, già eseguiti negli ultimi anni alfine di ulteriormente migliorare la qualità di vita di tutti noi.

 

Questo modo di agire era già operativo con l’Esecutivo precedente e la speranza é di continuare nella stessa maniera anche grazie alla fondamentale collaborazione di tutte le componenti politiche esistenti sul territorio.

 

La prosperità del nostro Comune è inoltre imprescindibile da uno stretto contatto e da una forte collaborazione del Municipio con la sua rinomata zona industriale, ben pianificata negli anni, ciò che ha favorito l’arrivo e l’insediamento di numerose aziende, tra le quali alcune di assoluto valore internazionale.

 

Agire prima di dovere reagire vuole essere il nostro motto. Per questo dobbiamo avere infrastrutture sempre al passo con i tempi, creando anche delle sinergie imprescindibili con il mondo imprenditoriale e industriale, con il risultato ultimo di potere offrire ad ogni cittadino dei vantaggi in molti ambiti quotidiani.

 

Operare all’interno delle proprie mura non vuole però dire isolarsi. Il nostro Comune deve anche sapere sapientemente tessere le sue relazioni verso l’esterno con le realtà che ci circondano, partecipando attivamente e in maniera propositiva ai vari consessi di sviluppo regionale, cercando quindi di essere parte attiva senza subire gli eventi.

 

In pratica essere pronti per il futuro prossimo e per gli importanti cambiamenti in atto sul territorio così da preservare e se possibile migliorare ancora il Comune di Mezzovico-Vira per i cittadini di domani.

 

L’Amministrazione comunale è aperta al dialogo e ai suggerimenti. Come ho già avuto modo di dire la spontaneità e la schiettezza del dialogo nei rapporti tra Autorità e popolazione sono alla base di ogni buon risultato che si riesce a raggiungere nei vari ambiti che toccano il Comune.

 

Ognuno di voi deve sentirsi parte attiva di un progetto unico ovvero costruire il Mezzovico-Vira del futuro. 

 

Oggi più che mai vale il detto “uniti si vince”.

 

Un cordiale saluto a tutti voi e un grazie di cuore per il vostro sostegno all’Amministrazione comunale.