..
Polizia e sicurezza
..

Polizia Vedeggio - intercomunale (www.poliziadelvedeggio.ch) Tel. 091 960 20 40

 

Il Municipio, desideroso di garantire a tutti la maggior sicurezza e tranquillità possibile, ha aderito alla Polizia Vedeggio intercomunale per lo svolgimento delle funzioni di sicurezza locale, di prevenzione e di controllo della circolazione stradale nel nostro Comune.

 

La polizia Vedeggio è presente nel territorio dei Comuni convenzionati da

  • lunedì a giovedì dalle 07:00 alle 23:00
  • venerdì e fine settimana dalle 10.00 sino alle 02:00/04:00
  • domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.00

Quando non presenti il centralino è deviato alla polizia città di Lugano che risponde e interviene in caso di necessità.

 

 

Comandate della Polizia del Vedeggio è il Tenente Dimitri Bossalini.


Agente di riferimento per il Comune di Mezzovico-Vira:

Marco Nenni


Indirizzo

 

Polizia Vedeggio - Intercomunale

Via al Casello 3

6814 Lamone

 

T. 091 960 20 40

info@poliziadelvedeggio.ch

 

Orari d'apertura

08.00-12.00

14.00-17.00

 

Per tutte le informazioni necessarie vi rimandiamo al sito ufficiale della Polizia del Vedeggio, costantemente aggiornato dalle forze dell'ordine

 

www.poliziadelvedeggio.ch

 

Non indugiare, puoi chiamare; la collaborazione di tutti è fondamentale per aiutare la polizia nel mantenere sicuro il nostro Comune. Non abbiate timore a segnalare situazioni, veicoli o persone sospette, annotando quanti più dettagli possibili.

 

 

..
..

Ausiliario di Polizia comunale

 

Il Comune di Mezzovico-Vira come detto in precedenza è convenzionato con la Polizia del Vedeggio.

 

Per il controllo del traffico fermo o per lo svolgimento di eventi ha però a disposizione un ausiliaria di polizia appositamente formata, la Signora Susanne Zoglio (che dal 01.03.2016 ha sostituito il Signor Edo Canepa che aveva svolta questa funzione per un decennio), che si occupa anche dell'organizzazione dei parcheggi in caso di riunioni o manifestazioni di grosso richiamo e che è costantemente in contatto con la Polizia di riferimento in caso di necessità. 

 



Parcheggi

I principali parcheggi pubblici sono situati nei pressi del Centro Comunale, nel parcheggio di Via Gesora (realizzato nel 2013), in zona La Cuntrada, nella parte alta di Morengo e nelle vicinanze del nucleo di Vira.

E' inoltre presente un park and rail in zona stazione per favorire l'utenza che utilizza il treno per gli spostamenti (informazioni direttamente presso le FFS SA o tramite il la Cancelleria Comunale).

..
..
..
..
..
..

Sicurezza dei bambini in auto

 

Dal 1o aprile 2010 sono in vigore le prescrizioni concernenti la sicurezza dei bambini in auto.

I bambini alti meno di 150 cm devono utilizzare un dispositivo di sicurezza fino al compimento del 12esimo anno di età. Sono ammessi dispositivi di sicurezza (seggiolini completi o rialzi) che rispettano le esigenze imposte dalle varie normative (verificare con i produttori o rivenditori).

A partire da dodici anni di età o dai 150 cm d'altezza, i bambini devono in ogni caso essere assicurati con la cintura di sicurezza del veicolo.

 

L'Ufficio federale delle strade ha pubblicato l'apposito opuscolo "Ho sempre il mio rialzo". Presso lo stesso si possono ottenere ulteriori informazioni in merito.

..
..

Detentori di cani

 

Rammentiamo che tutti i cani devono obbligatoriamente essere identificati con un microchip e registrati in una banca dati.

 

Dal 01.01.2016 la vecchia banca dati ANIS è stata sostituita da AMICUS che sarà addetta alla registrazione obbligatoria dei cani.

 

I nuovi proprietari di cani sono obbligati ad annunciarlo alla Cancelleria Comunale, che avrà il compito di registrare i dati personali delle persone che per la prima volta entrano in possesso di un cane.

 

Per tutte le altre situazioni che potessero presentarsi (cambiamento di indirizzo del proprietario, morte dell'animale, ecc); il proprietario ha l'obbligo di notificare direttamente ad AMICUS i cambiamenti intercorsi.

 

Inoltre bisogna tenere conto delle seguenti disposizioni:

  • al momento dell'acquisto il cane deve avere almeno 8 settimane;
  • deve essere munito di microchip e deve essere registrato presso la banca dati AMICUS secondo le modalità indicate in precedenza;
  • deve essere annunciato al Comune di domicilio;
  • dal 2017 anche se non avete mai posseduto un cane, prima dell'acquisto non occorre più frequentare un corso teorico per le principali nozioni di base su questi animali;
  • pure dal 2017 decade l'obbligo di effettuare un corso pratico con il cane.

L'abolizione dei corsi Opan è infatti stata decisa dalle Camere Federali nel corso del 2016.

 

Questa modifica non comporta conseguenze per la Legge sui cani, che resta integralmente in vigore. Non vi sono quindi cambiamenti riguardo ai corsi obbligatori per la tenuta dei cani delle razze soggette all'obbligo di autorizzazione.


Consigliamo, prima dell'acquisto di volersi informare su eventuali ulteriori disposizioni in merito alla tenuta del cane (razza, riparo, ecc) direttamente presso

 

Ufficio del veterinario cantonale

T. 091 814 41 00

Ufficio del veterinario cantonale

 

 

Documentazione per i proprietari

 


 Formulario per i proprietari di cani - Annuncio al Comune

 

 

 

 

 

Polizia Vedeggio del Vedeggio
Via al Casello 3
6814 Lamone
..
01 960 20 40
e-mail
poliziadelvedeggio.ch
..

Cerca indirizzi / persone

Richiesta di informazioni

Polizia Cantonale di Lamone
Via al Casello 3
6814 Lamone
..
Tel. 091 815 95 21
Per casi urgenti tel. 117
..

Pompieri Canton Ticino
tel. 118

Ambulanza
tel. 144

Cerca indirizzi / persone

Richiesta di informazioni

Ausiliaria di Polizia

Susanne Zoglio