..
Controllo abitanti
..

Casellario Giudiziale


L'ottenimento dell'estratto del casellario giudiziale è possibile tramite sistema online dell'amministrazione federale (unica autorità preposta al rilascio) o tramite gli uffici postali.

 

L'Ufficio federale di giustizia ha messo a disposizione un servizio per la richiesta online dell'estratto del casellario giudiziale vi internet.

L'indirizzo di riferimento è www.casellario.admin.ch. (procedura guidata con diverse modalità di pagamento).

 

E' possibile ordinare, tramite apposito formulario, il casellario giudiziale presso gli sportelli postali; previa presentazione di un documento di identità valevole. Il documento verrà in seguito recapitato per posta A al proprio domicilio.

Sommario
..
..
Competenze UCA
 
Conformemente al Regolamento concernente il controllo abitanti e la banca dati movimento della popolazione e al Regolamento d'applicazione alla legge cantonale sulla protezione dei dati personali, raccoglie e trasmette i dati ad altri uffici comunali e cantonali autorizzati a farne richiesta (Stato civile, Esazione, Statistica, ecc.).
Presso questo ufficio ci si annuncia per l'arrivo e la partenza nel/dal Comune e per il cambio d'indirizzo.

L'Ufficio controllo abitanti rilascia i seguenti documenti:
  • certificato di stato di famiglia: attesta i membri della famiglia al momento della richiesta;
  • certificato di stato d'economia: attesta i componenti dell'economia domestica al momento della richiesta;
  • certificato di domicilio: certifica che il/la richiedente è domiciliato/a nel Comune; dal 2012 viene anche richiesto per autorizzare il soggiorno in un altro Comune.
  • certificato di domicilio con periodo: certifica il domicilio del/della richiedente nel Comune con specificazione delle date di arrivo e eventuale partenza;
  • autorizzazione di soggiorno: autorizza il soggiorno di una persona domiciliata in un altro Comune a Mezzovico-Vira;
  • certificato di buona condotta: attesta l'onestà, l'integrità morale e la dignità di una persona (rilasciato dal Municipio);
  • certificato di capacità giuridica/diritti civili: attesta la capacità giuridica e il possesso dei diritti civili;
  • certificato di esistenza in vita: attesta lo stato di esistenza in vita di una persona;
  • pratiche di naturalizzazione (ordinaria o agevolata);
  • Per quanto riguarda l'estratto del Casellario giudiziale, lo stesso può essere ora richiesto presso gli Uffici Postali o direttamente online al seguente Link Ufficio federale di Giustizia (vedi apposito paragrafo più sotto).

I documenti possono essere ordinati e ritirati presso la Cancelleria comunale oppure richiesti tramite il formulario online su questa pagina (sportello virtuale).

 

Come previsto dall'Ordinanza municipale apposita, per ogni documento viene richiesto il pagamento di una tassa di cancelleria.

..

Cosa fare in caso di?...

..
..
Procedure e formulari

Arrivo nel Comune di Mezzovico-Vira - Notifica personale
Per le persone che intendono prendere domicilio nel Comune di Mezzovico-Vira è fatto obbligo di presentarsi personalmente presso l'Ufficio controllo Abitanti negli orari di apertura degli sportelli, entro 8 giorni dall'arrivo dall'effettivo arrivo.
 
I documenti da presentare sono i seguenti:
  • Passaporto o carta di identità valevoli
  • Permessi dell'Ufficio stranieri (solo per stranieri)
  • Conferma di appartenenza a una cassa malati riconosciuta (copia certificato Lamal o tesserina)
  • Copia del contratto di locazione (per gli inquilini)
  • Libretto di servizio militare o protezione civile (solo per cittadini Svizzeri)

Formulario di notifica di arrivo (va compilato per ogni membro della famiglia)

 

 

Partenza dal Comune di Mezzovico-Vira

Le persone che desiderano trasferire il domicilio in un altro Comune sono tenute ad annunciare la partenza entro 8 giorni dalla stessa. Si può fare presentandosi personalmente all'Ufficio controllo abitanti oppure tramite lettera o modulo ufficiale del Comune.

E' fatto obbligo di indicare l'indirizzo preciso di destinazione, sia in Svizzera che all'estero. I cittadini Svizzeri devono consegnare anche il libretto di servizio militare o protezione civile per i necessari cambiamenti.

 

Formulario ufficiale per notificare la partenza da Mezzovico-Vira 

 

  

Cambiamento di indirizzo all'interno del Comune di Mezzovico-Vira

Il cambiamento di indirizzo all'interno del Comune deve essere notificato all'Ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dal cambiamento di indirizzo. I cittadini Svizzeri devono anche contattare l'addetto militare per i cambiamenti sul libretto di servizio militare o protezione civile.

 

Formulario per la notifica di cambiamento di indirizzo all'interno del Comune.

 

 

Disposizione per i locatari

Ogni locatario è obbligato a notificare all'Ufficio controllo abitanti l'arrivo e la partenza dell'inquilino.

 

 

Richiesta di soggiorno a Mezzovico-Vira
Chi, a determinate condizioni e per giustificati motivi concessi dai regolamenti in vigore, intendesse soggiornare a Mezzovico-Vira senza domiciliarsi, deve fare richiesta scritta al Municipio, competente per il rilascio o meno dello stesso.
 
 
..
..
Attività economiche
 
Il Comune è obbligato per legge a tenere il controllo delle attività economiche esercitate nel territorio comunale. Mezzovico-Vira lo effettua tramite il Controllo abitanti o la Cancelleria comunale.
 
Il controllo ha lo scopo di accertare i dati e la tipologia delle attività economiche che hanno la sede, la succursale, uno stabilimento o un recapito nel Comune.
 
Il Comune comunica agli Uffici cantonali interessati, nel rispetto della Legge sulla protezione dei dati gli arrivi, le modifiche, i trasferimenti o le cessazioni delle attività.
 
Verrà inoltre informato l'Ufficio Tecnico Comunale (UTC) per le eventuali verifiche edilizie del caso per la conformità dei nuovi insediamenti.
 
Qui di seguito potete scaricare sia il Regolamento Cantonale concernente il controllo delle attività economiche che il formulario apposito in PDF da noi elaborato per la notifica ufficiale.
 
..

Altre informazioni utili

..
..

Stato civile


Tutto quanto riguarda lo stato civile (dalle procedura di matrimonio alla richiesta di atti) è  gestito dal 2004 a livello di circondario.

 

A questo ufficio gli attinenti di un Comune facente parte del comprensorio di Lugano (come Mezzovico-Vira), possono rivolgersi per il rilascio dei seguenti documenti:

  • Atto di origine
  • Certificato individuale di stato civile
  • Atto di famiglia

Per le persone non attinenti nel comprensorio di Lugano i documenti vanno richiesti presso l'Ufficio circondariale dello stato civile di cui fa parte il Comune di attinenza.

 

L'Ufficio circondariale dello stato civile di Lugano si occupa inoltre degli avvenimenti quali:

  • Nascite
  • Riconoscimenti
  • Morti
  • Matrimoni

che avvengono presso lo stesso comprensorio o precedentemente avvenuti. Anche in questo caso se l'evento è avvenuto al di fuori del comprensorio di Lugano occorre rivolgersi all'Ufficio circondariale di stato civile di cui fa parte il comune dove è avvenuto l'evento.


Per informazioni rivolgersi a


Ufficio Circondariale
dello Stato Civile di Lugano
Via Polar 46 / CP 466

6932 Breganzona


T. 091 815 25 91

F. 091 815 25 99

di-usc.lugano@ti.ch

..
..

Capo sezione militare


La funzione del Capo Sezione Militare è stata sostituita dall'Addetto agli affari militari del Ufficio controllo abitanti che per Mezzovico-Vira è la

Sig.ra Paola Coldesina
6805 Mezzovico-Vira

T. 091 935 97 40

F. 091 946 34 48

uca@mezzovico-vira.ch

Orario sportello:

lu-ve 16.00-18.00

..
..

Passaporti e carte di identità


Occorre rivolgersi al Centro di registrazione di Lugano; i Comuni non hanno più nessuna competenza nella stesura dei documenti.

 

Indirizzo e contatti

 

Centro di registrazione di Lugano

Autosilo Balestra

Via Balestra 4

6901 Lugano

 

T. 058 866 64 64

passaporti@lugano.ch

(solo richiesta di informazione)

 

Orari di apertura

Lunedì - venerdì

07.45 - 12.00 / 13.30 - 17.00

 

Per maggiori informazioni vedi link sottostante

www4.ti.ch/di/di-di/spop/documenti-identita/lugano/

..
..
..
..

Giudicatura di pace

 

Nel Cantone Ticino vi sono 38 Circoli. In ogni Circolo vi è un Giudice di pace con un supplente.

La sede del Giudice di pace è di regola nel capoluogo di ogni Circolo.

Il periodo di nomina dei Giudici di pace è di sei anni. Sono eletti nei rispettivi circoli con il sistema della maggioranza assoluta.

Come per tutte le altre autorità giudiziarie del cantone l'autorità di vigilanza sui Giudici di pace è il Consiglio della Magistratura.

Le principali competenze del Giudice di Pace

  • autorità di conciliazione nelle controversie patrimoniali fino a un valore litigioso di fr. 5'000.-, con possibilità di sottoporre alle parti una proposta di giudizio, a esclusione delle procedure relative a servitù, locazione e affitto di abitazioni e di locali commerciali, parità dei sessi;
  • giudica le cause patrimoniali fino a un valore litigioso di fr. 5'000.-, comprese quelle fondate sulla LEF (art. 31 cpv. 1 lett. c LOG);
  • decide sull'istanza di divieto giudiziale secondo gli articoli 258-260 CPC e riceve l'opposizione.

Inoltre

  • nelle elezioni comunali, patriziali e consortili rilascio della Dichiarazione di fedeltà ai municipali, sindaci, presidenti e membri delle amministrazioni patriziali e consortili.

 

Maggiori informazioni alla pagina apposita del sito internet del Canton Ticino

 

Mezzovico-Vira appartiene alla


Giudicatura di Pace del Circolo di Taverne

c/o Municipio di Taverne-Torricella

Via alla Chiesa

6808 Torricella

 

T. 091 835 75 13

F. 091 945 42 93

giudicedipace@torricella-taverne.ch

 

Giudice di Pace in carica:

Sig. Daniele Bernasconi

 

Supplente Giudice di Pace in carica:

Sig.ra Renata Pisatti