..
Vera Haller (1910-1991)
..

Pittrice di fama internazionale.

Nasce (nel 1910) e vive a Budapest fino al 1939 studiando danza e disegno. In quell'anno Vera Haller si trasferisce a Zurigo con il marito Hermann Haller (da cui prese il cognome, in precedenza Racz, e la cittadinanza elvetica). Completa la sua formazione artistica sia a Zurigo sia in molte città europee. Esordisce nell'ambito di mostre collettive a Ginevra e a Zurigo, mentre la sua prima personale si svolge a New York nel 1953. Sposa in seconde nozze James Fitzsimmons e giunge nel Ticino (a Lugano e poi dal 1966 a Mezzovico-Vira). Questo periodo coincide con un'intensa attività espositiva anche all'estero (Parigi, Londra, Venezia, Milano, San Paolo) e ad un evoluzione nello stile pittorico dell'artista culminante nell'approdo all'arte geometrica.
Dopo la sua morte nel 1991 il fondo delle opere viene acquistato dal Comune di Mezzovico-Vira dove è conservato nel centro comunale. Diversi quadri di Vera Haller sono esposti nelle sale dello stesso centro.
L'artista riposa nel cimitero di Mezzovico.

Il Municipio ha inoltre realizzato nel 1995 il catalogo con le opere e il percorso artistico della pittrice.

Nel 2010 il Comune ha voluto degnamente festeggiare il centenario della nascita dell'artista con tutta una serie di manifestazioni che hanno degnamente celebrato la vita e l'opera di Vera Haller. Grazie al notevole contributo della Commissione preposta è stato possibile coinvolgere in più momenti tutta la popolazione dai più grandi ai più piccini con dei momenti appositi che hanno ottenuto un lusinghiero successo di pubblico. Si pensi in particolare all'esposizione nel bosco di Rontiga durato più settimane, agli atelier per i più piccoli con artisti qualificati o alla serata ufficiale organizzata presso il Palazzo Comunale in cui lo storico e critico d'arte Paolo Blendinger ha intrattenuto in maniera oltremodo brillante i numerosi presenti con gustosi aneddoti della carriera e della vita privata di Vera Haller. Un sentito ringraziamento a tutti quanti hanno reso possibile i festeggiamenti in onore della nostra illustre concittadina.

Dal 28 maggio 2010 tutte le informazioni riguardanti la famosa Pittrice sono sull'apposito sito internet all'indirizzo www.verahaller.ch che presenta in italiano, tedesco e inglese diverse delle sue opere.

www.verahaller.ch

 

..