Comune di Mezzovico-Vira

IMMAGINI COMUNE   |   MAPPA DEL COMUNE   |   

Ritorna

e-Bill: più comodità nei vostri pagamenti

Il Municipio di Mezzovico-Vira ha recentemente aderito al sistema di pagamento elettronico e-Bill.

 

Da subito ogni cittadino potrà pagare con pochi click le fatture emesse dal Comune di Mezzovico-Vira, sia tasse diverse, emesse direttamente dalla Cancelleria Comunale, sia le imposte emesse tramite il Centro Sistemi Informativi (CSI) di Bellinzona riguardanti il nostro Comune.

 

Il servizio e-Bill è offerto gratuitamente agli utenti privati, non viene dunque addebitato alcun costo per registrarsi e utilizzare il servizio.

 

A differenza dell'addebito diretto (o LSV) non si tratta di un prelevamento diretto dal conto bancario o postale.

 

Il destinatario della fattura deve infatti approvare il pagamento e, se i dati o l'importo non dovessero essere corretti, potrà anche rifiutarlo.

 

Come si attiva questa opzione?

 

1. Bisogna innanzitutto accedere al proprio account e-banking e verificare se la vostra banca permette questo servizio. In Svizzera sono molti gli istituti finanziari che aderiscono all’iniziativa.


2. Entrare nell’elenco degli emittenti di fatture elettroniche, scegliere il Comune di Mezzovico-Vira e completare il modulo di adesione elettronico con i propri dati personali. Attenzione occorre aderire ai due servizi distinti offerti (tasse diverse e imposte) in quanto hanno gestioni amministrative diverse che fanno capo alla Cancelleria comunale e al CSI.

 

3. L’emittente verificherà la vostra richiesta e da quel momento invierà le fatture in formato elettronico direttamente nel vostro e-banking. 

 

Speriamo che la novità proposta sia ben recepita; la Cancelleria comunale è comunque a disposizione per ulteriori informazioni che necessitassero.

04.04.25