Amministrazione generale L'amministrazione generale, condotta dal Sindaco, si occupa della gestione, della supervisione di tutto quanto ruota attorno al Comune, dei rapporti generici con la cittadinanza, con i dipendenti (interni ed esterni) e dei rapporti intecomunali. Nella sede della Piaza du Buteghin sono ubicati lo sportello di cancelleria (Ufficio controllo abitanti, Agenzia AVS e sportello Laps, Ufficio tecnico, Ufficio votazioni). Cancelleria Comunale
La Cancelleria Comunale coordina l'informazione tra i vari uffici dell'amministrazione comunale.
Redige, spedisce, classifica e archivia la corrispondenza e le pratiche amministrative e i documenti del Comune, del Municipio e del Consiglio comunale.
Si occupa delle pubblicazioni all'albo comunale, nel Foglio ufficiale e delle inserzioni sui giornali. Gestisce i vari formulari, i certificati, le prenotazioni delle varie sale.
Assicura l'informazione esterna attraverso il contatto diretto con il cittadino (sportello).
Organizza e prepara le votazioni e le elezioni e la relativa distribuzione del materiale ai cittadini iscritti nel catalogo elettorale.
La cancelleria comunale rilascia i seguenti documenti (elenco non esaustivo): - certificato di capacità giuridica/diritti civili: attesta la capacità giuridica e il possesso dei diritti civili;
- certificato di esistenza in vita: attesta lo stato di esistenza in vita di una persona;
- autentica firma: certifica che le persone (unicamente persone fisiche domiciliate nel Comune) si sono presentate legittimate e, in presenza del segretario comunale o di un funzionario abilitato, hanno apposto la firma.
- estratto conforme: copia conforme di una decisione del Municipio o del Consiglio comunale;
- certificato municipale per l'ammissione all'assistenza giudiziaria;
- il certificato di buona condotta è stato definitivamente abrogato dalle autorità cantonali e di riflesso anche il Comune non lo rilascia più da inizio 2020
I collaboratori della Cancelleria comunale non sono autorizzati ad emettere Certificati di conformità (o copie conformi), ovvero attestare come conformi agli originali le copie di atti, estratti, inserti e altri documenti, come pure di protocolli di autorità, di partite di libri commerciali o altri documenti esibiti a richiesta di chi vi ha legittimo interesse. Tale facoltà è infatti conferita unicamente al notaio in base all'art. 70 della Legge sul notariato del 26 novembre 2013 (3.1.1.1).
Il Segretario comunale, il Vicesegretario o gli altri collaboratori non hanno la facoltà di emettere certificazioni su documenti privati, e meglio certificare quando e da chi tale documento gli è stato esibito e quando e da chi tale documento è stato firmato in sua presenza. Tale facoltà è parimenti del notaio (art. 69 Legge sul notariato).
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