Comune di Mezzovico-Vira

IMMAGINI COMUNE   |   MAPPA DEL COMUNE   |   

Servizi comunali

Polizia e sicurezza

Polizia Vedeggio - intercomunale (www.poliziadelvedeggio.ch) Tel. 091 960 20 40

 

Il Municipio, desideroso di garantire a tutti la maggior sicurezza e tranquillità possibile, ha aderito alla Polizia Vedeggio intercomunale per lo svolgimento delle funzioni di sicurezza locale, di prevenzione e di controllo della circolazione stradale nel nostro Comune.

 

La polizia Vedeggio è presente nel territorio dei Comuni convenzionati da

  • lunedì a giovedì dalle 07:00 alle 23:00
  • venerdì e fine settimana dalle 10.00 sino alle 02:00/04:00
  • domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.00

Quando non presenti il centralino è deviato alla polizia città di Lugano che risponde e interviene in caso di necessità.

 

I giorni e orari di apertura degli sportelli all'utenza sono i seguenti:

 

servizio amministrativo: martedì - mercoledì - giovedì dalle 14.00 alle 17.00 (altri giorni chiuso).


servizio multe: mercoledì dalle 14.00 alle 17.00.


Dal 07.02.2018 e ogni mercoledì feriale successivo ci sarà la presenza di un agente per l'attività di sportello presso il Comune di Monteceneri, dalle ore 10.00 alle ore 11.30.

 

Comandante della Polizia del Vedeggio: Aiutc Alex Serfilippi.

 


Indirizzo

 

Polizia Vedeggio - Intercomunale

Via al Casello 3

6814 Lamone

 

T. 091 960 20 40

info@poliziadelvedeggio.ch

 

 

Per tutte le informazioni necessarie vi rimandiamo al sito ufficiale della Polizia del Vedeggio, costantemente aggiornato dalle forze dell'ordine

 

www.poliziadelvedeggio.ch

 

Non indugiare, puoi chiamare; la collaborazione di tutti è fondamentale per aiutare la polizia nel mantenere sicuro il nostro Comune. Non abbiate timore a segnalare situazioni, veicoli o persone sospette, annotando quanti più dettagli possibili.

 

 

Parcheggi


I principali parcheggi pubblici sono situati nei pressi del Centro Comunale, nel parcheggio di Via Gesora (realizzato nel 2013), in zona La Cuntrada, nella parte alta di Morengo e nelle vicinanze del nucleo di Vira.

E' inoltre presente un park and rail in zona stazione per favorire l'utenza che utilizza il treno per gli spostamenti (informazioni direttamente presso le FFS SA o tramite la Cancelleria Comunale).

Sicurezza dei bambini in auto

 

Dal 1o aprile 2010 sono in vigore le prescrizioni concernenti la sicurezza dei bambini in auto.

I bambini alti meno di 150 cm devono utilizzare un dispositivo di sicurezza fino al compimento del 12esimo anno di età. Sono ammessi dispositivi di sicurezza (seggiolini completi o rialzi) che rispettano le esigenze imposte dalle varie normative (verificare con i produttori o rivenditori).

A partire da dodici anni di età o dai 150 cm d'altezza, i bambini devono in ogni caso essere assicurati con la cintura di sicurezza del veicolo.

 

L'Ufficio federale delle strade ha pubblicato l'apposito opuscolo "Ho sempre il mio rialzo". Presso lo stesso si possono ottenere ulteriori informazioni in merito.

Detentori di cani

 

Rammentiamo che tutti i cani devono obbligatoriamente essere identificati con un microchip e registrati nella apposita Banca Dati di riferimento.

 

I nuovi proprietari di cani (che non ne hanno mai avuti in precedenza) sono obbligati ad annunciarsi alla Cancelleria Comunale, che avrà il compito di registrare i dati personali e fornirà il numero di identificazione (ID) assegnato dalla Banca Dati di riferimento.

 

Per tutte le altre situazioni che potessero presentarsi (cambiamento di indirizzo del proprietario, morte dell'animale, ecc); il proprietario ha l'obbligo di notifica alla Banca Dati di riferimento che provvederà all'aggiornamento.

 

Inoltre bisogna tenere conto delle seguenti disposizioni:

  • al momento dell'acquisto il cane deve avere almeno 8 settimane;
  • deve essere munito di microchip e deve essere registrato presso la Banca Dati di riferimento secondo le modalità indicate in precedenza;
  • dal 2017 anche se non avete mai posseduto un cane, prima dell'acquisto non occorre più frequentare un corso teorico per le principali nozioni di base su questi animali;
  • pure dal 2017 decade l'obbligo di effettuare un corso pratico con il cane.

L'abolizione dei corsi Opan è infatti stata decisa dalle Camere Federali nel corso del 2016.

 

 

Questa modifica non comporta conseguenze per la Legge sui cani, che resta integralmente in vigore. Non vi sono quindi cambiamenti riguardo ai corsi obbligatori per la tenuta dei cani delle razze soggette all'obbligo di autorizzazione.


Consigliamo, prima dell'acquisto di volersi informare su eventuali ulteriori disposizioni in merito alla tenuta del cane (razza, riparo, ecc) direttamente presso

 

Ufficio del veterinario cantonale

T. 091 814 41 00

Ufficio del veterinario cantonale

 

 Attenti al cane

 

 

CANI SOGGETTI A RESTRIZIONI (30 razze e relativi incroci)

 

In particolare qualora il cane rientrasse nelle 30 razze soggette a restrizioni (valido pure per eventuali incroci) occorre effettuare la domanda di autorizzazione preventiva alla tenuta tramite la procedura indicata nella pagina apposita dell'Ufficio del veterinario cantonale.

 

 

 

https://www4.ti.ch/dss/dsp/uvc/settori-di-attivita/cani/razze-soggette-ad-autorizzazione/autorizzazione/

 

 

 

 

 

 

Polizia del Vedeggio Intercomunale
Via al Casello 3
6814 Lamone
01 960 20 40
e-mail
poliziadelvedeggio.ch
Polizia Cantonale di Lamone
Via al Casello 3
6814 Lamone
Tel. 091 815 95 21
Per casi urgenti tel. 117

Pompieri Canton Ticino
tel. 118

Ambulanza
tel. 144