Comune di Mezzovico-Vira

IMMAGINI COMUNE   |   MAPPA DEL COMUNE   |   

Servizi comunali

La pagina dei giovani

Cari giovani, abbiamo pensato di dedicarvi espressamente questa apposita sezione del nostro sito internet per portare a vostra conoscenza tutte quelle iniziative a voi dedicate e che potrebbero interessarvi.
E' una pagina pensata per avvicinarvi ancora di più alla realtà del vostro Comune e di riflesso anche del Cantone e della Confederazione.
Ricordatevi sempre che un domani sarete voi gli attori principali che porteranno avanti le nostre istituzioni.
Sommario di pagina
Giovani 15-18 anni - obbligo formativo

L’obbligo formativo fino all'età di 18 anni è un cambiamento importante per il Ticino: dal 1° settembre 2021 la scuola dell'obbligo (fino a 15 anni) è completata con la formazione obbligatoria (fino a 18 anni).

 

Per maggiori informazioni e documentazione apposita potete riferirvi all'apposita sezione del sito del cantone 

 

https://www4.ti.ch/decs/dfp/chi-siamo/il-servizio-go95/giovani-15-18-anni-con-obbligo-formativo/

Ufficio cantonale dei giovani

L'Ufficio cantonale dei giovani ha come obbiettivo di agire, direttamente o indirettamente, in tutti i campi d'attività che concernano e interessano particolarmente i giovani in qualità di:

  • ente che può sostenere finanziariamente o in natura, tramite la Legge giovani, dei progetti realizzati dai giovani stessi nel campo delle attività extrascolastiche o extrasportive.
  • ente informativo, consulente e coordinatore di iniziative a disposizione e a favore dei giovani.
Rimandiamo all'apposita sezione nel sito web del Cantone dove potrete trovare in maniera esaustiva tutto quanto questo ufficio affronta nel campo del sostegno ai giovani.
 
 
Easyvote

L'obiettivo di easyvote è chiaro: far sì che i 18-25enni si interessino alla politica e abbiano sufficienti conoscenze dei temi e dei processi politici, in modo da non sentirsi sopraffatti da essi. I giovani si sentono così sufficientemente competenti e motivati per partecipare alle votazioni e alle elezioni.

 

Il programma easyvote si impegna per una maggiore partecipazione dei giovani 18-25enni alle votazioni ed elezioni.

 

easyvote mira a rafforzare l’interesse e l’impegno per la politica producendo delle informazioni semplicemente comprensibili e politicamente neutrali su votazioni, elezioni e temi politici attuali. Grazie al al suo programma easyvote-school, easyvote promuove anche le competenze di base della formazione politica nel livello secondario II e rafforza le conoscenze su temi politici concreti nonché su votazioni ed elezioni.

 

Tra le principali offerte di easyvote vi sono gli opuscoli easyvote, i video easyvote e la piattaforma d’informazione politica easyvote.ch. Le offerte di easyvote sono realizzate coinvolgendo un gruppo di oltre 150 volontari. easyvote è un programma della Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani (FSPG).

 

Per maggiori informazioni potete accedere al sito www.easyvote.ch

Il parlamento cantonale dei giovani

Il Consiglio Cantonale dei Giovani (CCG) è il parlamento giovanile ticinese. Il suo scopo è quello di avvicinare i giovani alla conoscenza del funzionamento democratico del nostro cantone e di introdurli alla vita politica.

 

Chi partecipa (iscrizione obbligatoria) ha la possibilità di esprimere e di confrontare con gli altri e con le autorità politiche le proprie opinioni e idee riguardo temi scelti dai giovani stessi.

 

Gli unici requisiti per partecipare al CCG è avere tra i 15 e i 20 anni essere residente in Ticino ed aver voglia di dire la vostra! Generalmente le sessioni si svolgono su tre giornate affrontando temi di attualità quali, ad esempio,  la scuola, l'ambiente, i trasporti pubblici, la socialità, gli spazi di aggregazione.

 

Le proposte vengono inoltrare al Governo ticinese che si impegna a darvi una risposta. L’ultima giornata (24.09.2021) ti dà la possibilità di dialogare con l’esecutivo cantonale in merito alle risposte avute.

 

La Legge Giovani prevede che chi si iscrive al Consiglio può richiedere un’autorizzazione per assentarsi da scuola/lavoro. Inoltre, le spese di trasporto e vitto durante tutte le giornate sono coperte dal CCG!

 

Per maggiori informazioni potete consultare il sito www.ccg-ti.ch

Engage.ch

A livello federale, sotto il cappello della Federazione svizzera dei parlamenti dei giovani troviamo il sito https://www.engage.ch/it (rivolto a ragazzi/giovani dai 13 ai 25 anni) una piattaforma che permette, con semplicità, di postare eventuali proposte o idee da sviluppare.

Agriviva

Agriviva (l'ex Servizio agricolo) è un'associazione senza scopo di lucro che da oltre 75 anni organizza servizi di lavoro per i giovani nelle fattorie di tutta la Svizzera.

 

Agriviva informa come ".....Nella nostra attività rispettiamo tutti i severi requisiti di legge richiesti e per il nostro lavoro extrascolastico con i giovani siamo riconosciuti e sostenuti dal Governo svizzero in conformità con la Legge sulla promozione delle attività giovanili extrascolastiche (LPAG). Il dossier di Agriviva - Una scuola di vita - è disponibile sul nostro sito e documenta le tappe fondamentali e i vari aspetti del nostro lavoro e delle nostre attività."

 

Ogni anno danno la possibilità a oltre 1’000 giovani di lavorare in una fattoria. Il giovane impara ad arrangiarsi in casa, in giardino, nella stalla o nei campi e conosce così un mondo che per la maggior parte di loro è del tutto nuovo. In questo modo diventano consapevoli di quanto sia complesso produrre alimenti di alta qualità e grazie alle conoscenze pratiche acquisite sul campo possono riflettere sulle proprie abitudini alimentari nell’ambito della sostenibilità.

 

In molti colgono anche l'occasione per consolidare la propria conoscenza di un'altra lingua nazionale. Le possibilità d’impiego ci sono su tutto l’arco dell’anno e hanno una durata che va da 1 fino a 8 settimane. Possono partecipare i giovani tra i 14 e i 24 anni (per poter svolgere il servizio in una regione linguistica diversa dalla propria, bisogna aver compiuto i 16 anni d’età e la durata dell’impiego deve essere di almeno 12 giorni).

 

I ragazzi possono trovare i servizi disponibili direttamente sito www.agriviva.ch. Lì si ha la possibilità di iscriversi online ed effettuare la prenotazione direttamente con la famiglia che si preferisce.

 

Scarica in PDF la brochure informativa

Infovacanze -Colonie, campi e soggiorni di vacanza estivi

Ogni anno, in primavera, l'Ufficio dei giovani del Canton Ticino pubblica un apposito opuscolo dal titolo "Infovacanze - Colonie, campi e soggiorni di vacanza estivi".

L'opuscolo raccoglie ca 150-170 proposte, adatte a bambini/e e ragazzi/e per partecipare a colonie, campi, soggiorni, animazioni e corsi estivi durante le vacanze scolastiche.

Le attività sono organizzate da oltre 70 enti che operano in Ticino. Le stesse permettono di conoscere anche alcune iniziative promossse al di fuori dei confini cantonali e perfino nazionali.

Nell'opuscolo sono indicate le possibilità per i giovani di trovare anche un impiego come aiuto animatore/trice, monitore/trice o in qualità di personale ausiliario; i corsi "Lingue e sport" e i campi scout.

Le proposte per i giovani variano in base all'età e agli interessi. Vi sono infatti numerosissime attività sportive, ludiche, di conoscenza del territorio, di socializzazione con la finalità di offrire una possibilità di svago a tutti quanti lo desiderano durante il periodo estivo con costi contenuti.

L'opuscolo, realizzato dall'Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UFaG) del Dipartimento della sanità e socialità del Canton Ticino è anche disponibile, in formato pdf, oltre che in questo sito (alla pagina albo comunale) anche all'indirizzo www.ti.ch/infovacanze e può anche essere richiesto telefonando allo 091 814 71 51 o tramite mail all'indirizzo di posta elettronica ufficiodeigiovani@ti.ch.

Per informazioni e iscrizioni alle attività contenute occorre poi rivolgersi direttamente agli enti organizzatori.

Centro giovanile Makunga per l'Alto Vedeggio

Presentiamo con piacere il Centro Makunga, uno spazio riservato ai giovani per ritrovarsi insieme ad altri coetanei e sviluppare diverse attività con l'aiuto di animatori appositamente formati che anche il Comune di Mezzovico-Vira sostiene.

 

Il Centro Makunga è pensato per i giovani tra gli 11 e i 18 anni residenti nei Comuni di Mezzovico-Vira, Isone, Monteceneri e Torricella-Taverne.

 

Generalmente le attività si svolgono all'interno degli appositi spazi aggregativi.

 

Per maggiori informazioni rimandiamo all'apposita home page che fornisce tutte le indicazionei sull'ubicazione, i contatti e le varie attività proposte.

 

Per vostra comodità, ogni mese, nell'apposita sezione albo comunale del nostro sito internet è pubblicato il programma mensile che i responabili del Centro Makunga ci forniscono.

 

Sito internet Centro Makunga www.centromakunga.ch

Midnight Friends & Fun Alto Vedeggio

Un altro progetto rivolto ai giovani, che il Comune di Mezzovico-Vira sostiene, è quello denominato "Midnight frieds & fun" per ragazze e ragazze, dai 12 ai 17 anni, di Mezzovico-Vira, Monteceneri e Torricella-Taverne.

 

Le serate si tengono il sabato sera, dalle 20.15 alle 22.45, presso la palestra delle Scuole Media di Camignolo.

 

Il tutto si svolge all'interno della struttura in un contesto sicuro, rispettosto e non violento con un apposito codice di condotta e sotto la supervisione di un team di monitori e coach appositamente formati per questo scopo.

 

Le attività sono molteplici, da quelle sportive, alla musica, alla socializzazione, così da accontentare tutti i partecipanti.

 

Rammentiamo che l'assicurazione infortuni e danni a terzi è a carico di ogni singolo partecipante.

 

Le serate seguono il calendario scolastico con le medesime pause dello stesso.

 

Per maggiori informazioni potete consultare il sito internet 

www.ideesport.ch/it/projekt/midnight-friends-fun/