Comune di Mezzovico-Vira

IMMAGINI COMUNE   |   MAPPA DEL COMUNE   |   

Servizi comunali

Finanze e contribuzioni

 
Ufficio contribuzioni

Tiene il registro dei contribuenti, procede all'emissione della richiesta d'acconto e  del conguaglio definitivo dell'imposta comunale, preavvisa le richieste di rateazione e fornisce all'autorità cantonale le informazioni concernenti le persone fisiche e giuridiche iscritte quali contribuenti; preavvisa le richieste di condono, rilascia gli estratti ai contribuenti e le dichiarazioni che le imposte comunali sono state saldate per i concorsi.
 
(I formulari relativi alle contribuzioni possono essere scaricati dallo sportello online - formulari).
 

L'Ufficio cassa e contabilità

Incassa le imposte comunali; gestisce gli stipendi dei dipendenti; registra i movimenti della cassa, del conto corrente postale e bancario; prepara ed emette tasse diverse; procede al pagamento delle fatture; evade pratiche amministrative diverse concernenti le finanze comunali. Responsabile è il Sig. Tiziano Petrocchi in collaborazione con la Sig.ra Paola Coldesina e la Sig.ra Eleonora Facchini (Tel. 091 935 97 40).
 
In caso di gravi difficoltà finanziarie, vi è la possibilità di chiedere il condono parziale o totale delle imposte non pagate (unicamente scoperte), inoltrando una richiesta dettagliata e motivata su formulario ufficiale,  corredata da tutta la necessaria documentazione all'autorità competente al seguente indirizzo:
 
Dipartimento delle Finanze e dell'Economia
Divisione delle contribuzioni
Ufficio esazione e condoni
 
Viale S. Franscini 6
6500 Bellinzona
 
T. 091 814 40 17
 
L'Ufficio preposto invierà il formulario apposito e darà avvio alla pratica emettendo in seguito la decisione finale (previo preavviso comunale non vincolante).
La decisione sarà valida sia per l'imposta cantonale che per quella comunale.

eTax

Segnaliamo agli utenti che la Divisione delle contribuzioni vuole incoraggiare l'utilizzo del programma per la compilazione elettronica della dichiarazione d'imposta in quanto lo stesso, oltre che facilitare notevolmente il compito del contribuente, accellera pure i lavori di tassazione riprendendo automaticamente nel sistema i dati riassunti nel codice a barre.
Il programma è scaricabile direttamente nel sito del Dipartimento della Finanza e dell'Economia.
 
Il contribuente inoltre può salvare sul suo supporto informatico i dati delle proprie tassazioni che negli anni successivi possono essere ripresi e modificati.
 
Dal 2016 il Cantone non mette più a disposizione il CD ma rimanda al programma apposito scaricabile online.
 
E' stato inoltre creato, in particolare per i giovani ma non solo, il sito internet www.imposteeasy.ch per accompagnare l'utente in una compilazione guidata della dichiarazione d'imposta.

e-Bill - Fattura elettronica

 

L'e-Bill è un servizio fornito dalla maggior parte delle banche e degli istituti finanziari per ricevere e pagare le fatture per via elettronica, eliminando i supporti cartacei.

 

Le persone interessate possono ricevere le fatture comunali (imposte e tasse) in formato elettronico direttamente nel proprio portale e-banking o e-finance, dove è possibile consultarle, controllarle e procedere al pagamento.

 

In questo modo si contribuisce anche, in maniera fattiva, alla salvaguardia e al rispetto dell'ambiente.

 

Come si aderisce a questa opzione?

 

1. Bisogna innanzitutto accedere al proprio account e-banking e verificare se la vostra banca permette questo servizio. In Svizzera sono molti gli istituti finanziari che aderiscono all’iniziativa.


2. Entrare nell’elenco degli emittenti di fatture elettroniche, scegliere il Comune di Mezzovico-Vira e completare il modulo di adesione elettronico con i propri dati personali.

 

3. L’emittente verificherà la vostra richiesta e da quel momento invierà le fatture in formato elettronico direttamente nel vostro e-banking. 

 

per maggiori informazioni potete consultare il seguente link: www.ebill.ch