Comune di Mezzovico-Vira

IMMAGINI COMUNE   |   MAPPA DEL COMUNE   |   

Servizi comunali

Facilitazioni comunali e incentivi energetici

Di seguito desideriamo esporre una panoramica delle facilitazioni che, al momento attuale, il Comune concede ai propri cittadini. 
Dal 01.01.2023 sono inoltre in vigore gli incentivi comunali in ambito energetico (energie rinnovabili, mobilità sostenibile e uso delle tecnologie a basso impatto ambientale e acustico).
Sommario facilitazioni
Dal 01.01.2023 è in vigore l'apposita Ordinanza Municipale per l'erogazione di incentivi in favore dell'efficienza energetica, dello sfruttamento delle energie rinnovabili, della mobilità sostenibile e dell'acquisto di tecnologia a basso impatto ambientale e acustico
Gli ambiti incentivati sono i seguenti:
 
  • interventi di risanamento energetico su edifici esistenti;
  • nuove costruzioni a basso fabbisogno energetico;
  • impianti per la produzione e/o lo stoccaggio di calore o elettricità efficienti e/o a energia rinnovabile;
  • analisi energetiche su edifici esistenti;
  • soluzioni per una mobilità efficiente e sostenibile;
  • incentivi per la promozione dell'utilizzo di energie rinnovabili indigene o utilizzo di energie e/o tecnologie alternative il cui impatto ambientale e acustico è ridotto;
  • altre misure alternative e/o innovative in ambito energetico/ambientale
 
Per quanto riguarda le condizioni di accesso agli incentivi rimandiamo al regolamento apposito e alla relativa ordinanza di applicazione che trovate nella sezione regolamenti.

Le richieste di incentivo dovranno essere inoltrate tramite gli appositi formulari scaricabili dal sito internet.
 
Flexicard FFS
 
Il Comune di Mezzovico-Vira collabora da anni con il Comune di Monteceneri per quanto riguarda l'emissione della carte giornaliere Flexicard FFS. Quest'ultimo applica i medesimi prezzi anche ai nostri cittadini.
 
Rimandiamo all'apposita pagina internet presente su questo sito alla voce "carte giornaliere FFS" sotto il pannello utilità.
Lingue & Sport
 
Il Municipio di Mezzovico-Vira versa attualmente e fino ad eventuale nuova comunicazione i seguenti contributi per i corsi "Lingue & Sport" estivi.
 
Lingue & Sport junior (scuole medie)
 
Fr. 150.-- contributo fisso a partecipante (internato);
Fr. 100.-- contributo fisso a partecipante (esternato);
 
 
La richiesta di contributo è da fare direttamente alla Cancelleria comunale presentando la ricevuta del corso con la conferma dell'avvenuto pagamento e gli estremi per il rimborso. Lingue & Sport ci ha comunicato di non potere dedurre il contributo comunale direttamente dalle tasse. 
 
Lingue & Sport kids (scuole elementari)

Fr. 80.-- contributo fisso a partecipante (internato - al massimo 1 settimana finanziabile)
Fr. 50.-- contributo fisso a partecipante (esternato - al massimo 1 settimana finanziabile).
 
La richiesta di contributo è da fare direttamente alla Cancelleria comunale presentando la ricevuta del corso e gli estremi per il rimborso.
Splash & Spa (ATTENZIONE PREZZI IN RICALCOLO A SEGUITO AUMENTO TARIFFE DEL 2023)
 
Il Municipio di Mezzovico-Vira può offrire, a prezzi speciali, dei buoni per potere accedere alle infrastrutture dello Splash & Spa di Rivera (Monteceneri). Grazie alla collaborazione con la Direzione dell'Acquapark possimo offrire ai nostri domiciliati, dimoranti e ai dipendenti delle Aziende con sede sul nostro territorio i seguenti tipi di buoni:
 
Entrata Splash 4 ore adulti a Fr. 28.-- (invece di Fr. 35.--) + supplemento Fr. 3.-- w-e e festivi da pagare in loco.
Entrata Splash 4 ore bambini a Fr. 20.-- (invece di Fr. 25.--) con supplemento come sopra.
Entrata Spa (solo adulti) a Fr. 40.-- (invece di Fr. 50.--) con supplemento come sopra.
(nell'entrata Spa è compreso anche l'accesso alla parte Splash - scivoli).
 
Occorre effettuare una richiesta telefonica o via e-mail alla Cancelleria Comunale per la verifica della disponibilità; i biglietti saranno da ritirare allo sportello comunale con pagamento immediato a contanti (non verranno emesse fatture cartacee).
 
Per i dipendenti delle Aziende la richiesta va fatta tramite le rispettive Direzioni.
 
Viene concesso al massimo un buono per volta per ogni membro del nucleo familiare, cercando inoltre di favorire una rotazione per permettere al maggior numero di persone di potere usufruire di questa azione.
 
I buoni saranno timbrati dalla Cancelleria Comunale e avranno una durata di 30 giorni per essere usati; in caso di mancato impiego non verranno rimborsati e gli stessi non saranno più valevoli.
 
Come indicato l'eventuale supplemento di Fr. 3.00.-- applicato dall'Acquapark durante i w-e e i giorni festivi sarà regolato direttamente alla cassa dello Splash & Spa.
Comune partner Arena sportiva Capriasca
 
Il nostro Comune è divenuto partner dell'Arena sportiva Capriasca.
Gli abitanti di Mezzovico-Vira potranno beneficiare di tariffe ridotte presso il Centro balneare, come pure di riduzioni delle tariffe riguardanti i corsi estivi dell'Arena sportiva.
Generalmente, ad ogni inizio di stagione, la struttura invia alla popolazione un volantino con tutte le informazioni e le proposte.
Potere richiedere la tessera apposita allo sportello della Cancelleria comunale negli orari di apertura al pubblico. La tessera è personale e va conservata; mentre per ogni stagione balneare sarà necessario applicare l'apposito bollino.