Comune di Mezzovico-Vira

IMMAGINI COMUNE   |   MAPPA DEL COMUNE   |   

Servizi comunali

Previdenza sociale

Previdenza Sociale

Agenzia comunale AVS

Esegue tutti i compiti legati alla legge federale e cantonale sull'AVS e alla legge cantonale sugli assegni familiari.
Presso l'Agenzia comunale AVS si possono ottenere i diversi formulari per richieste di rendita AVS – AI – complementare o per le necessarie affiliazioni alla Cassa Cantonale per il pagamento dei contributi obbligatori.
Gerente è il Signor Tiziano Petrocchi.

Per il disbrigo online della maggior parte delle pratiche AVS (quali richieste di prestazioni o affiliazioni) potete collegarvi al sito dell'Istituto delle Assicurazioni Sociali di Bellinzona all'indirizzo www.iasticino.ch.


Sportello LAPS (Richiesta di assegni di prima infanzia o integrativi e sostegno sociale)

 

Lo sportello LAPS è un ufficio amministrativo che si occupa delle domande di prestazioni sociali quali in particolare assegni familiari integrativi, assegni di prima infanzia e sostegno sociale (assistenza).

 

Presso lo sportello regionale LAPS il cittadino inoltra la sua richiesta di aiuto sociale ai vari uffici cantonali competenti che decideranno in merito.

Il Comune di Mezzovico-Vira fa capo allo sportello LAPS con sede a Torricella-Taverne.

 

La domanda di aiuto sociali inizia con la richiesta in tal senso presso il Comune di domicilio.

 

Per l'inoltro della domanda occorre infatti presentare un incarto completo con la documentazione necessaria che verrà indicata di volta in volta a dipendenza del singolo caso con la collaborazione del funzionario comunale preposto.


Chi avesse necessità in tal senso può contattare la Cancelleria Comunale di Mezzovico-Vira (Sig.ra Eleonora Facchini - 091 935 97 40 - dal lunedi al giovedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00 e al venerdì mattina dalle 08.00 alle 12.00) che fisserà un appuntamento per iniziare l'iter apposito.



Autorità Regionale Protezione 9 (ARP 9) con sede a Torricella-Taverne
 
A partire dal 2002 le Autorità Comunali di tutoria sono state raggruppate in sedi regionali.
 
Il nostro Comune è stato inserito con l'Autorità regionale di protezione 9 (ARP 9), con sede a Torricella-Taverne unitamente ai Comuni di Monteceneri, Isone, Torricella-Taverne, Bedano, Manno e Gravesano.
 
Presidente dell'ARP 9 è l'Avv. Francesco Hurle; membro permanente la Signora Arcangela Lavinia mentre il segretario è il Signor Massimiliano Tonelli.
 
Inoltre per il Comune di Mezzovico-Vira è presente un delegato comunale, nominato dal Municipio,  per i casi di competenza. Il delegato è il Signor Mauro Maggiuli; mentre il sostituto è il Signor Tiziano Petrocchi.
 
L'autorità tutoria è l'autorità competente ad adottare e gestire le misure di protezione per maggiorenni e minorenni conformemente a quanto previsto dal Codice civile Svizzero.
 
Principali compiti della tutoria:
 
curatele nei vari gradi;
tutele nei vari gradi;
privazioni provvisorie dell'esercizio dei diritti civili;
designazione di tutori e curatori;
privazioni della libertà a scopo di assistenza;
approvazione inventari, rendiconti e rapporti morali;
tutto quanto previsto per la opportuna tutela dei minorenni.
Ufficio conciliazione
 
Gli uffici di conciliazione si occupanto delle vertenze derivanti da contratti di locazione ed affitto concernenti immobili; tranne per le procedure di sfratto che sono di unica competenza delle Preture.
 
Occorre obbligatoriamente rivolgersi a questi uffici in caso di contese e/o disaccordi sorti fra locatori e conduttori, derivanti da contratti di locazione che hanno per oggetto locali di abitazione o commerciali (ad esempio in caso di contestazioni di aumenti di pigioni, conguagli spese accessorie, difetti di bene locato, disdette, ecc).
 
Per quanto concerne il Comune di Mezzovico-Vira, l'ufficio di riferimento ha sede in Via Motta 53, c/o il Municipio di Massagno.

Sussidio Cassa Malati

 

Informiamo gli interessati che in seguito al nuovo sistema di attribuzione delle riduzioni di premio LAMal, a partire dal 2012, il formulario per l'ottenimento di riduzione dei premi LAMal (sussidio) non potrà più essere richiesto alla Cancelleria comunale.

Tale compito è stata assunto direttamente dall'Istituto delle assicurazioni sociali, Cassa cantonale di compensazione AVS/AI/IPG.

 

Gli assicurati interessati sono pregati di rivolgersi al Servizio sussidi assicurazione malattia al seguente recapito:

 

Telefono: 091 821 93 11 (orario LU-VE: 08.00-11.45 e 13.30-17.00).

 

Ulteriori informazioni sul sito web www.iasticino.ch

Agenzia Comunale AVS
Piaza du Buteghin 8
C/o Cancelleria Comunale
6805 Mezzovico-Vira
091 935 97 40
091 946 34 48
e-mail

lunedì-venerdi ore 16.00-18.00

o previo appuntamento

Sportello LAPS Comune di Mezzovico-Vira
Piaza du Buteghin 8
c/o Cancelleria Comunale
Sig.ra Facchini Eleonora
6805 Mezzovico-Vira
091 935 97 40
e-mail

Su appuntamento

Autorità Regionale Protezione 9
Via alla Chiesa
C/o Municipio Torricella-Taverne
6808 Torricella
091 930 94 15